Scaldabagno elettrico o a gas? Ecco quale scegliere

Scaldabagno elettrico o a gas? Ecco quale scegliere

Perché utilizzare lo scaldabagno elettrico o a gas 

La funzione principale di uno scaldabagno è quello di riscaldare l’acqua e nel mercato è possibile trovare lo scaldabagno elettrico o a gas che varia nel prezzo in base alle caratteristiche e ai consumi. La maggior parte delle persone che ha intenzione di acquistare questo elettrodomestico ha sempre trovato difficile la scelta tra lo scaldabagno elettrico o a gas.

Come funziona lo scaldabagno elettrico o a gas

Lo scaldabagno elettrico

Lo scaldabagno elettrico tramite una serpentina elettrica mette in funzione diversi componenti:
• Un resistore che genera calore in modo da riscaldare l’acqua
• Un termostato che controlla la temperatura dell’acqua raggiunta e aziona o arresta il resistore con l’obiettivo di mantenere la temperatura dell’acqua tra i 35-60°C
La regolazione della temperatura – che deve rientrare in un certo range- genera un grosso consumo di energia elettrica perché solitamente il serbatoio è costituito da materiali con un’alta conducibilità termica. Di conseguenza il serbatoio non ha un buon grado di isolamento termico e l’acqua si raffredda rapidamente provocando un’accensione continua del resistore che assorbe un grosso quantitativo di corrente elettrica. È bene ricordare, infatti, che utilizzare in modo corretto lo scaldabagno può far diminuire i consumi elettrici ed evitare possibili malfunzionamenti.

Lo scaldabagno a gas

Lo scaldabagno a gas a differenza dello scaldabagno elettrico riscalda l’acqua attraverso una fiamma alimentata da gas GPL o metano che regola la temperatura dell’acqua portandola a quella di riferimento. Lo scaldabagno a gas si aziona esclusivamente quando si apre il rubinetto dell’acqua calda e quindi il risparmio di energia risulta essere notevole rispetto a quello elettrico.

Lo scaldabagno a gas è costituito da un tubo a spirale che permette il passaggio dell’acqua con la presenza di ugelli per il gas e una fiamma pilota. Una volta aperto il rubinetto dell’acqua calda questo genera una decompressione che attiva una valvola che fornisce il flusso di gas agli ugelli. La fiamma pilota ha il compito di innescare il gas proveniente dagli ugelli in modo da riscaldare l’acqua che attraversa il tubo a spirale.

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...style="text-align: justify;">Quale scegliere tra scaldabagno elettrico o a gas?

Quelle precedentemente descritte sono caratteristiche da tenere in considerazione se si vuole effettuare la scelta dello scaldabagno elettrico o a gas che soddisfa le vostre necessità.

Lo scaldabagno elettrico ha un costo inferiore rispetto allo scaldabagno a gas, ma come si è visto i consumi risultano essere superiori. L’installazione dello scaldabagno elettrico è semplice ma può contenere un massimo di 150 litri d’acqua e avere delle dimensioni davvero voluminose.

Lo scaldabagno a gas invece ha un costo superiore sia per l’acquisto che l’installazione rispetto allo scaldabagno elettrico, ma i consumi risultano essere inferiori. La quantità di acqua che si può riscaldare con uno scaldabagno a gas non è limitata come in quello elettrico da un serbatoio, di conseguenza si avrà sempre a disposizione l’acqua calda richiesta.

La scelta tra scaldabagno elettrico o a gas, come abbiamo visto, dipende dalle diverse caratteristiche e dalle esigenze del consumatore finale: lo scaldabagno a gas richiede un sacrificio economico iniziale più elevato rispetto a quello elettrico, ma a differenza di quest’ultimo il risparmio avviene nel lungo periodo per via dei bassi consumi. Con lo scaldabagno elettrico invece il risparmio avviene al momento dell’acquisto, mentre i consumi sono notevoli nel lungo periodo.

 
Scaldabagno elettrico o a gas? Ecco quale scegliere
5 (100%) 2 votes