Una piccola guida per far splendere i vostri vetri in modo veloce e naturale
Tra le varie faccende domestiche pulire i vetri è sicuramente una delle più faticose ed impegnative.
La pioggia e la polvere sono i nemici numero uno delle nostre finestre all’esterno, mentre dall’interno non mancano mai le impronte della mani e gli aloni, soprattutto se avete dei bambini piccoli che girano per casa.
Ma non temete perché con la giusta tecnica e degli ingredienti naturali è possibile ridare alla vostra casa un aspetto curato, che i vetri sporchi sicuramente danneggiano.
Visto che pulire i vetri non è assolutamente cosa semplice, è bene sapere prima di tutto quali sono gli errori nei quali è possibile incappare andando a peggiorare la situazione: i vetri delle finestre o il vostro tavolo in vetro è sporco e sembra grasso?
Nonostante questo non utilizzate mai lo sgrassatore, che favorisce solo la formazione degli aloni; per la stessa ragione non dovete mai mettervi a lavoro quando sul vetro batte il sole, perché asciuga ogni soluzione che andate ad usare molto velocemente; anche i prodotti specifici per vetri in commercio non risolvono questo antiestetico problema degli aloni, anche se riescono nella pulizia.
Allora come fare?
I metodi tradizionali e gli ingredienti naturali sono sempre i migliori anche in questo caso, anche se richiedono un po’ più di lavoro; quindi passiamo al sodo e vediamo di cosa avete bisogno:
- Secchio con acqua tiepida
- Guanti
- Panno morbido
- Aceto bianco
- Alcool denaturato (o ammoniaca)
- Contenitore con spruzzatore
- Fogli di giornale (o carta asciuga-tutto)
Iniziate passando sui vetri un panno morbido, partendo dall’esterno, quindi dai bordi fino ad arrivare al centro: in questo modo andrete ad eliminare la polvere in superficie (in caso di sporco ostinato potete utilizzare anche un panno imbevuto nell’acqua tiepida senza l’aggiunta di detergenti).
Ora è arrivato il momento di preparare il vostro detersivo casalingo del tutto naturale,...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
- Unite un litro d’acqua con mezzo bicchiere di aceto e di alcool denaturato, oppure in alternativa con dell’ammoniaca (un tappo medio), in caso non doveste gradire l’odore dell’aceto o dell’alcool.
- Mescolate bene il composto in un contenitore dotato di spruzzatore, oppure lasciatelo nel secchio e immergete un panno direttamente dentro, avendo cura di utilizzare i guanti per non screpolare la pelle delle mani.
- Spruzzate la miscela e con dei fogli di giornale appallottolati iniziate a strofinare in senso orizzontale nella parte interna, mentre nella parte esterna in senso verticale.
I fogli dei quotidiani sono stampati con il petrolio, una vera arma segreta per sgrassare e pulire i vetri (in alternativa potete usare i panni asciuga-tutto).
Una volta terminato il lavoro di asciugatura i vetri della vostra casa saranno tornati a splendere; pulire i vetri in modo naturale è infatti economico ed efficace.