In alluminio o in legno: ecco come far tornare splendenti gli infissi delle vostre finestre
Quando si progetta l’arredamento di una casa è molto importate pensare alla rifiniture che devono essere in linea con lo stile adottato per i mobili; pensiamo alle porte e agli infissi delle finestre che possono essere fatti di diversi materiali, come il legno, più adatto allo stile classico, e l’alluminio per lo stile moderno e minimalista.
Pulire gli infissi è un’operazione molto faticosa perché all’esterno sono sempre esposti agli agenti atmosferici, polvere e sporcizia varia, ma che anche all’interno si sporcano molto facilmente.
Andiamo quindi a vedere come fare nella pratica a seconda del materiale.
Infissi in legno
Gli infissi in alluminio sono ormai i più diffusi perché grazie alla caratteristica di questo materiale sono imbattibili per quel che riguarda l’inalterabilità e la durata nel tempo, oltre che nella tenuta termica decisamente superiore; considerate inoltre che è possibile avere la parte interna della finestra in alluminio ma con un rivestimento che riproduce il legno, così da abbinarlo anche a un arredamento classico.
Per pulire gli infissi in legno procuratevi questo materiale:
- Panno umido o spugna;
- Sapone di Marsiglia;
- Alcool per lampade;
- Olio di semi di lino;
- Aceto;
- Cenere.
Iniziate con l’eliminare tutti i residui di polvere e terra passando una spugna umida, e se l’infisso è sporco in modo particolare insistete passandola più volte sciacquandola di frequente dopo averla ben strizzata, perché non deve assolutamente essere piena d’acqua; in alternativa potete utilizzare anche un panno umido come quelli che simulano la pelle di daino.
Passate poi alla fase successiva che riguarda la lucidatura che potrà essere effettuata in modo naturale, utilizzando una soluzione di acqua, alcool per lampade, olio di semi di lino e anche del sapone di Marsiglia (in alternativa uno sgrassatore); un...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
Anche la cenere è un ottimo alleato per pulire gli infissi: mescolatela all’olio di semi di lino e impastate il tutto per passare la soluzione sull’alluminio con un panno morbido.
Infissi in legno
La pulizia di questo materiale dipende molto dal tipo di verniciatura; oltre ad attirare lo sporco questo materiale risente degli agenti atmosferici e quindi è bene sempre valutare se occorre restaurare l’infisso o se basta pulirlo.
Per pulire gli infissi in legno vi basterà usare un panno inumidito nell’acqua calda ed eliminare la polvere anche utilizzando uno spazzolino; in seguito con un panno inumidito di acqua e sapone di Marsiglia cercate di rimuovere tutto lo sporco e le eventuali macchie.
Fate attenzione in caso dovessero mancare delle parti di vernice: potrebbero saltarne altre e il legno esposto potrebbe assorbire i liquidi in modo veloce.