Nel vostro armadio regna il caos? Ecco come mettere il vostro abbigliamento in ordine
Gli armadi minimal e super organizzati delle foto sulle riviste e sul web vi sembrano un sogno impossibile da realizzare?
Forse sì, ma con i giusto accorgimenti anche il vostro potrebbe essere veramente funzionale e facile da consultare; se ogni volta che cercate una maglietta non sapete come trovarla nel caos dei ripiani allora questo articolo fa proprio al caso vostro.
Ma come organizzare un armadio nella pratica?
Ecco alcuni utili consigli per rendere tutto più semplice e magari anche riscoprire qualche indumento che avevate perso nel disordine e che invece è ancora molto utile.
Svuotate l’armadio
Inutile girarci intorno e cercare di organizzare un armadio per bene senza svuotarlo; ripartite da zero, proprio come se doveste inserire il guardaroba per la prima volta.
Tirate fuori i pantaloni, le magliette, le camicie, i giubbotti, la biancheria, i pigiami e così via; in questo modo potrete anche fare una pulizia di ogni angolo e cassetto dell’armadio disinfettando il tutto; poi inserite anche dei profumatori per ambienti specifici per armadi e cassetti che dovrete cambiare di tanto in tanto.
Fate una selezione
Naturalmente è conveniente fare questo lavoro al momento del cambio di stagione, così da poter mettere via i vestiti invernali o estivi e sistemare quelli della stagione in corso; prima di chiudere nelle scatole i panni però fate una bella selezione per evitare di tenere e quindi sprecare spazio per cose che sono ormai vecchie o che comunque non usate più.
A questo punto selezionate anche il vestiario da sistemare nell’armadio: provatevi tutto o almeno tutte quelle cose sulle quali avete un dubbio; questa gonna è stretta, questo pantalone è ormai fuori moda, questa maglietta è troppo scollata…via, inutile tenerla se non potete indossarli.
Date un ordine funzionale
Per organizzare un armadio in modo razionale passate ora alla divisione dei capi per tipologia: abbigliamento sportivo, elegante, maglie di cotone, maglioni, canotte, pantaloni, gonne, vestiti, cappotti, piumini, cinte, biancheria, pigiami,...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
Individuate il posto migliore per riporre ogni cosa; se volte essere ancor più precisi potete poi fare un ulteriore divisione all’interno della stessa tipologia: può infatti essere utile sistemare tutte vicine le maglie eleganti, così come quelle più casual.
Riporre in sequenza tutti i jeans e poi tutti i pantaloni in tessuto, poi le gonne, prima quelle lunghe e poi quelle corte; mettere da una parte per esempio le maxi maglie e dall’altra tutti i maglioni o le magliette più corte.
Sembra un metodo ma maniaci dell’ordine ma se ci pensate bene in questo modo ogni volta che cercherete ad esempio una maglietta elegante saprete dove trovarle tutte per scegliere.
Stesso principio per tutto il resto: tutto in ordine in base alla funzione o in base a come vi sta più comodo (ad esempio per colore, per tessuto e così via).
Per organizzare un armadio alla perfezione in fondo basta solo perdere un po’ di tempo, ma considerate a quanto ne risparmierete la prossima volta che cercherete quella gonna nera che proprio non riuscivate più a trovare.