Piccola guida per scegliere l’elettrodomestico adatto a voi
Quante volte avete desiderato che il vostro bucato si asciugasse velocemente senza doverlo stendere?
Sicuramente moltissime, soprattutto quando in inverno il freddo, la pioggia e l’umidità rendono tutto più complicato.
Fortunatamente esiste l’elettrodomestico che far per voi e per chi ha problemi di spazi all’aperto.
A questo punto però è lecito chiedersi: è meglio l’asciugatrice o la lavasciuga?
Per capire qual è l’elettrodomestico più adatto alle vostre esigenze andiamo a vedere le loro caratteristiche.
L’asciugatrice
Esteticamente è del tutto simile ad una classica lavatrice, con l’oblò frontale o che si apre dall’alto; all’interno c’è un cestello che ruota in tutte e due le direzioni per eliminare l’umidità dai panni e asciugarli grazie all’aria calda, che può essere generata grazie al gas oppure alla pompa di calore che utilizza una serpentina.
Inoltre le asciugatrici possono essere di due tipi, a condensazione o a espulsione; la differenza sta solo nel modo in cui eliminano l’umidità dai tessuti; in quest’ultime l’aria viene restituita sotto forma di vapore, mentre in quelle a condensazione l’aria una volta raffreddata diventa acqua e viene raccolta in una vaschetta.
E’ possibile scegliere tra diversi tipi di asciugatura e lasciare un minimo di umidità, utile per facilitare la stiratura.
Lavasciuga
Per capire se è meglio l’asciugatrice o la lavasciuga andiamo a vedere anche come funziona quest’ultima.
Le lavasciuga non sono altro che lavatrici che hanno anche la funzione di asciugatrici, e come queste mettono a disposizione diversi programmi di asciugatura per scegliere il grado di umidità.
Ma quali sono le differenze tra i due elettrodomestici?
Nella sostanza la differenza sta nel carico: il cestello dell’asciugatrice permette di inserire la stessa quantità di bucato della lavatrice, mentre con la lavasciuga è necessario, dopo il lavaggio, estrarre circa la metà del carico per procedere con l’asciugatura; servono quindi...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
Se siete una famiglia numerosa quindi è meglio optare per un’asciugatrice con un buon carico.
Sicuramente è più costoso comprare due elettrodomestici piuttosto che solo uno, ma considerate anche che la lavasciuga sarà usata il doppio (per lavare e asciugare), e in caso di guasto resterete senza lavatrice e asciugatrice.
E per i consumi meglio l’asciugatrice o la lavasciuga?
Dipende naturalmente dalla classe dell’elettrodomestico, ma anche dal modello usato; quello a pompa di calore ha un costo iniziale più alto che poi però si va ad ammortizzare con i consumi.
Se è meglio l’asciugatrice o la lavasciuga in fin dei conti dipende anche dalle vostre esigenze di spazio; logicamente un solo elettrodomestico ne occupa meno ma, se avete posto in altezza e soprattutto già possedete una lavatrice ben funzionante, tenete conto che è possibile posizionare l’asciugatrice sopra di essa; esistono degli appositi kit per il montaggio a colonna.