Consigli utili sul forno a microonde
Il forno a microonde è ormai diventato il fidato alleato di moltissimi di noi.
Versatile, semplice da utilizzare, veloce, permette di preparare un’infinita serie di piatti facilmente e in poco tempo.
Se però lo utilizzate spesso, anche per cucinare e scaldare pietanze molto elaborate, avrete sicuramente anche voi il problema di come deodorare il microonde e togliere i fastidiosi odori di cibo che si impregnano sulle sue pareti.
La questione si pone soprattutto quando si cucinano pietanze particolari come il pesce, che lasciano un odore indesiderato che vogliamo a tutti i costi eliminare prima di riutilizzare l’elettrodomestico per cuocere altri cibi.
In questi casi non sempre lo sgrassatore classico può aiutare a risolvere il problema; ecco allora alcuni suggerimenti su come deodorare il microonde con prodotti naturali e non, che avrete sicuramente nelle vostre case.
Sono tutti rimedi validi, già noti alle nostre nonne per profumare il forno tradizionale, e che vi torneranno utili se state cercando dei consigli su come deodorare il microonde in maniera veloce e definitiva.
Come deodorare il microonde: detersivo e sgrassatore
Per eliminare i cattivi odori dal forno a microonde munitevi di un detersivo profumato e di uno sgrassatore e procedete alla pulizia interna.
Se gli odori da eliminare non sono particolarmente forti e persistenti questa operazione potrebbe risultare sufficiente ad ottenere un forno pulito e profumato.
Come deodorare il microonde: rimedi naturali
L’utilizzo di prodotti naturali è da preferirsi in linea di massima a quelli chimici per evitare che questi ultimi lascino residui nocivi all’interno dell’elettrodomestico.
Vediamo come deodorare il microonde con prodotti come frutta, aceto e limone.
Agrumi e mele
Se detersivo e sgrassatore non sono bastati, provate a inserire nel forno un contenitore con bucce di agrumi e portatelo ad una temperatura medio-alta per qualche minuto, tenendo poi chiusa la porta del forno per far agire in profondità.
Se preferite un odore più delicato potete sostituire alle bucce di agrumi delle fette di mela disposte su una teglia.
Un bicchiere d’acqua e tanti...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
...rimedi naturali
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
Inserite nel microonde un bicchiere di acqua con alcune gocce del vostro olio essenziale preferito (bergamotto, pino, eucalipto, ecc.) e accendete il forno a microonde alla massima potenza per un minuto circa.
Aprite il forno solo dopo cinque minuti dallo spegnimento; così il composto avrà il tempo di distribuirsi insieme al vapore acqueo e deodorare tutto l’interno del forno a microonde.
Un bicchiere di acqua con del succo di limone, o in alternativa un cucchiaino di polvere di caffè o ancora dei chiodi di garofani garantisce lo stesso effetto deodorante.
Aceto puro
Le avete provate tutte, senza risultati apprezzabili, e non sapete più come deodorare il microonde; è arrivato il momento di passare direttamente all’aceto puro e far seguire questa operazione da una di quelle appena descritte per deodorare piacevolmente l’interno del forno.
- Prendete una spugna da cucina non corrosiva e del sapone di marsiglia;
- Aggiungete del bicarbonato e pulite le pareti interne del forno a microonde, lasciando agire questo composto per una mezz’ora;
- Con un panno umido eliminate gli eventuali residui ormai sciolti e pulite l’interno del forno con un panno imbevuto in aceto di vino bianco.