Qualche semplice info per manutenere al meglio il vostro condizionatore
Il vostro apparecchio refrigerante non funziona a dovere ma non sapete come capire se il condizionatore è scarico? Può succedere.
La bolletta continua a salire e probabilmente dipende dal fatto che l’unità non ha più la giusta quantità di refrigerante. Le cause potrebbero essere molte, ecco dunque come capire se il condizionatore è scarico e cosa fare.
Come capire se il condizionatore è scarico
1-Controllare i filtri
Se non avete idea di come capire se il condizionatore è scarico, partite dalla manutenzione ordinaria.
Controllate i filtri del condizionatore; spesso infatti qui si depositano grandi quantità di polvere e sporco che rallentano l’apparecchio che non è più in grado di lavorare come dovrebbe.
Se notate della sporcizia procedete a smontare i pezzi e lavarli bene con acqua e aceto che è un ottimo sgrassatore.
Asciugateli con molta attenzione grazie ad un panno in microfibra e riposizionateli al loro posto.
Un’accurata pulizia e, se necessario, una sostituzione dei filtri potrebbero essere la soluzione al vostro problema.
2-Verificare lo stato di vaporizzatore e condensatore
Se il condizionatore non funziona come dovrebbe potrebbe esser colpa dello sporco accumulato nel canale del vaporizzatore e nel condensatore.
In questo caso non avrete bisogno di chiedervi come capire se il condizionatore è scarico perché la pulizia di questi pezzi tornerà a far funzionare perfettamente il vostro apparecchio, senza l’intervento di un tecnico o grandi spese da parte vostra.
3-Controllare le ventole e le lamelle
Un rallentamento del funzionamento di refrigerazione può dipendere anche dall’ostruzione delle ventole o dal fatto che le lamelle interne siano sporche o piegate.
In questa circostanza il consiglio è quello di pulire accuratamente tutte le parti e se necessario procedere a raddrizzare le lamelle.
4-Fare un controllo all’intero sistema
Se non avete trovato problemi a livello di filtri, di condensatore e di ventola, continuate nel controllo dell’intero sistema di refrigerazione oppure contattate un centro assistenza condizionatori Lg Roma che saprà trovare e risolvere il problema del vostro elettrodomestico.
Potrebbe essersi formata della muffa dietro ai principali pezzi dell’impianto; in questo caso esistono prodotti specifici per eliminarla...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
Altri fattori come mancato isolamento, una perdita nei punti di giuntura dei tubi, dispersione di elettricità posso infatti ridurre l’efficienza del sistema come accadrebbe in caso di mancanza di gas refrigerante.
Come capire se il condizionatore è scarico? Facendo un controllo preliminare di tutto il sistema e assicurandosi che non siano polvere, ostruzioni o perdite alle giunture a rallentare l’attività refrigerante dell’apparecchio.
Una volta eseguita la manutenzione ordinaria ed escluse tutte queste cause, potrete passare a verificare lo stato del gas refrigerante.
Controllate lo stato dei tubi vicino all’unità esterna; se quello dell’alta pressione tende a ghiacciarsi vuol dire che il livello di gas refrigerante non è più sufficiente.
Verificate eventuali perdite e rumori diversi dal solito a livello di motore dell’unità.
Dal momento che in condizioni normali, in cui non si verifichino perdite o guasti, il gas refrigerante non si consuma mai, prima di procedere alla ricarica dovrete richiedere l’intervento dell’assistenza e verificare con il tecnico il punto esatto di rottura e di perdita del gas stesso.
A questo punto non vi resta che decidere se affidarvi ad un tecnico specializzato o ricaricare voi il condizionatore, grazie ai kit di ricarica oggi in commercio.