Come fare il cambio di stagione

Come fare il cambio di stagione

Tirate un sospiro di sollievo perché questa guida vi aiuterà a sistemare tutto il vostro abbigliamento

Il clima sta cambiando e iniziate a sentire il bisogno di fare il tanto temuto cambio di stagione: ormai le magliette che indossate sono troppo leggere o pesanti, così come i pantaloni.

Non avete scampo, è arrivato il momento di riprendere dalla soffitta o dai ripiani alti dell’armadio le scatole nelle quali avete riposto il guardaroba invernale o estivo e risistemarlo pronto all’uso.

Ma come fare il cambio di stagione senza entrare nel panico?

Già vi vedete sommerse dai vestiti, senza avere idea di come e da che parte cominciare; ma non temete, con un po’ di pazienza, buona volontà e seguendo questi utili consigli fare il cambio di stagione sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Scegliete il giorno giusto

La sera dopo il lavoro avete voglia di piegare e sistemare vestiti, nonché di tirare giù tutte le scatole?

Allora lasciate perdere e scegliete un giorno, un pomeriggio magari, nel quale siete più libere per dedicarvi completamente a fare il cambio di stagione senza l’ansia dettata dalla fretta.

Fate una selezione

Prendendo dalle scatole tutti i capi iniziate a fare una vera e propria selezione, chiedendovi se anche quest’anno questa o quell’altra maglietta vale la pena tenerla; se pensate che sia troppo vecchia, fuori moda, stretta o larga, troppo scollata e così via non pensateci troppo e datela via.

Ripetete questa operazione sia per i vestiti che andrete a sistemare sia per quelli che dovete riporre nelle scatole.

Organizzate le scatole

Una volta svuotato l’armadio e fatta la selezione piegate tutti capi per riporli nelle scatole, avendo cura magari di dividerli per tipologia, così da poterli ritrovare più facilmente.

Inserite all’interno di ogni scatola dei profumatori e se dovete riporle in soffitta o comunque in un posto umido è meglio mettere i vestiti sottovuoto nelle apposite buste.

Organizzate gli spazi nell’armadio

Dopo una pulizia profonda è arrivato il momento nel quale dovete sistemare il vestiario all’interno del guardaroba; per fare un cambio...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...di stagione perfetto cercate di organizzare nel migliore dei modi l’armadio, così da trovare ogni cosa al suo posto ogni volta che vi serve.

Dividere l’abbigliamento in modo funzionale: sportivo, elegante, maglie a maniche lunghe e a maniche corte, pantaloni, jeans, abiti da notte, per la palestra, per il lavoro e così via; disponete i capi nel modo in cui vi sta più comodo; ad esempio vi sembra comodo avere tutte le magliette nere da una parte e quelle colorate dall’altro?

Usate il metodo che più preferite; vi sembrerà da maniaci dell’ordine, ma se ci pensate bene in questo modo avrete tutto ciò che vi occorre per la palestra in un ripiano, così da trovarlo facilmente.

Appendete per esempio giacche e camicie nella parte superiore, mentre in quella inferiore posizionate cappotti e piumini, in un altro scomparto i vestiti, magari seguendo anche un ordine cromatico se vi sembra utile.

Cercate di sistemare tutto in modo che sia visibile, altrimenti alcuni vestiti finiranno per essere dimenticati, e ricordate di inserire i profumatori per un armadio sempre profumato.

Fare il cambio di stagione è diventato anche divertente, vero?

Come fare il cambio di stagione
5 (100%) 4 votes