Come pulire il bagno

Come pulire il bagno

Come rendere il vostro bagno splendente in poche semplici mosse

Mantenere una casa pulita è veramente un lavoro molto faticoso che richiede anche molto tempo; ma se si può trascurare un po’ di più il salotto o la camera da letto, il bagno, quello proprio no perché si sporca molto più facilmente e perché va tenuto sempre pulito per questioni igieniche.

Quasi ogni giorno allora vi ritrovate a pulire il bagno ma vi sembra di non farlo in modo accurato e organizzato?

Seguendo questa piccola guida divisa in poche mosse sarete in grado di lucidare lavandino, wc, bidè, doccia e tutti i rivestimenti.

Spostate tutto e polverate

Per pulire il bagno in modo efficace è necessario fare il noioso lavoro di spostare tutto ciò che sta sui ripiani e per terra, in modo da poter pulire bene ogni parte; quindi iniziare spolverando con un panno antistatico per togliere tutta la polvere accumulata (iniziando magari dall’alto verso il basso, quindi dai soffitti dove andrete a togliere le eventuali ragnatele).

Lavate le superfici

Una volta che la polvere è sparita potete iniziare a lavare con cura tutte le superfici; i bagni solitamente sono piastrellati quindi sarà molto semplice disinfettare il tutto con l’ausilio di un panno umido e un detergente o con un po’ di candeggina; strofinate energicamente e poi asciugate con uno straccio pulito.

Indossate dei guanti per proteggere le mani e procedete nel medesimo modo indicato per pulire i rivestimenti del muro, gli eventuali ripiani o le mensole, il mobile, i cassetti e la porta; passate poi allo specchio utilizzando un prodotto specifico per vetri.

Lavate i sanitari e la doccia

Passate poi alla pulizia un po’ più impegnativa dei sanitari e del lavandino; partite proprio da quest’ultimo togliendo i residui di sapone e di dentifricio utilizzando sempre un detergente disinfettante; risciacquate e poi magari utilizzando un cotton fioc cercate di rimuovere lo sporco che si è accumulato intorno al rubinetto.

Per pulire il bagno e rendere splendenti i vostri rubinetti e tutte le parti in acciaio utilizzate un prodotto specifico anti calcare, che dovete lasciare qualche minuto in posa...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...prima di risciacquare.

Passate ora al wc, avendo cura di versate prima al suo interno della candeggina o un prodotto specifico, che aiuta a sbiancare e disinfettare; lavate accuratamente le parti esterne con un panno (che utilizzerete solo per il wc) e il solito detergente, poi passate alla tavoletta, al sedile, al coperchio e così via fino alla base.

Ora che il detergente all’interno del water ha fatto effetto se necessario strofinate con uno spazzolone, ma nella maggior parte dei casi vi basterà tirare l’acqua.

Stesso procedimento per il bidè prima di passare alla doccia: spruzzate un detergente sulle pareti e sul box, lasciate agire e poi passate un panno umido per eliminare tutti i residui di sapone; con l’anti calcare lucidate i rubinetti e il soffione, poi asciugate con un panno morbido.

Lavate il pavimento

Ora che avete finito di pulire il bagno potete passare al pavimento, avendo cura di passare prima l’aspirapolvere o la scopa per eliminare la polvere e i capelli a terra; continuate poi con il normale lavaggio passando lo straccio.

Il vostro bagno è finalmente pulito e profumato e per mantenerlo sempre così gradevole ricordate di effettuare delle pulizie giornaliere e magari inserire dei deodoranti.

Come pulire il bagno
4.3 (86.67%) 3 votes