Scopri subito perchè la lavatrice non scalda l’acqua
Il bucato non sembra pulito come in realtà dovrebbe essere, avevate impostato un ciclo di lavaggio ad alte temperature, ma l’oblò non è affatto caldo quando vi appoggiate la mano.
Il problema potrebbe essere la temperatura: la lavatrice non scalda l’acqua come dovrebbe. Insomma, lava, ma a freddo.
Come mai?
E’ un guasto riparabile o è necessario comprare una nuova lavatrice? Se l’acqua del vostro elettrodomestico non raggiunge il grado di calore che avevate impostato le cause possono essere diverse.
La prima cosa che dovete fare è controllare le parti coinvolte nel processo di riscaldamento che sono: il circuito elettrico che alimenta il sistema, il termostato che regola al temperatura, la resistenza elettrica che la intiepidisce.
Se uno solo di questi componenti è guasto la lavatrice non scalda l’acqua.
Il pezzo danneggiato va quindi sostituito ed è un lavoro che, a dispetto di quanto si possa credere, si può fare autonomamente senza dover chiamare il tecnico.
Quindi se avete voglie di cimentarvi nella riparazione fai da te della lavatrice che non scalda l’acqua seguite passo passo i seguenti consigli.
Per prima cosa ricordate di staccare la corrente, è molto importante per una questione di sicurezza.
Procuratevi quindi gli attrezzi necessari, che sono:
- Un giravite
- Una chiave inglese da 7 millimetri
- Un tester per il controllo della tensione (i più esperti possono usare in alternativa uno
spezzone di filo montato e un portalampada con lampada da 220 volt)
Una volta recuperati gli attrezzi potete procedere con lo smontaggio della macchina, staccate quindi la spina dalla presa di corrente e posizionatevi dietro la lavatrice. Scollegare anche i tubi dell’acqua non è necessario.
Procedete quindi come segue:
- Utilizzate il giravite e la chiave inglese per svitare il pannello posteriore, rimuovete la lastra
e appoggiatela delicatamente da un lato.
Nella parte...il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024 - Verificate se la resistenza riceve l’alimentazione usando il tester per rilevare la tensione o
controllando se la lampadina si accende.
Quando la resistenza è interrotta la lavatrice non scalda l’acqua e l’unica cosa da fare è sostituire il pezzo. Nel caso in cui il tester o la lampada non danno segnali di funzionamento significa che ad essere rotto è il termostato che alimenta la resistenza, quindi è questo il pezzo che va sostituito.
Quindi se avete individuato il componente danneggiato potete procedere da soli alla sua sostituzione, se invece non vi sentite abbastanza sicuri o avete paura di fare qualche danno il consiglio rimane sempre quello di affidare il lavoro ad una persona esperta