Il frigorifero perde acqua che si raccoglie dentro i cassetti della verdura?
Quando uno dei nostri elettrodomestici inizia a non funzionare bene la prima cosa che ci passa per la mente è che il danno sia irreparabile. Ma non sempre è così, a volte il problema non è tanto grave e possiamo risolverlo da soli nell’arco di poco tempo.
Ad esempio quando il frigorifero perde acqua.
Ci accorgiamo che qualcosa non va nel momento in cui notiamo che sotto il cassetto utilizzato per le verdure si deposita dell’acqua, anche in discreta quantità.
La causa più probabile potrebbe essere l’occlusione del foro di scolo.
Questo avviene quando i cibi vengono posizionati nel frigorifero in modo errato.
Già, forse non lo sapevi, ma esiste un modo corretto e uno sbagliato per sistemare la spesa nel frigorifero.
Ad esempio se posizioni il cibo troppo vicino alla parete traspirante, o a contatto con questa, è praticamente certo che il foro di scolo si otturerà.
Attenzione: questa cosa non riguarda i frigoriferi no frost che hanno il foro di scolo posizionato in un luogo diverso rispetto agli altri frigoriferi, cioè nascosto nel congelatore.
Ma vediamo cosa devi fare praticamente quando il frigorifero perde acqua.
- Svuota il frigorifero di tutto il suo contenuto e togli i ripiani, in basso sulla parete traspirante
noterai un forellino che dovrai pulire per bene. - Procurati quindi un tubicino di gomma piccolo abbastanza da entrare nel foro, inseriscilo all’interno e soffia energicamente tre o quattro volte al fine di liberare il condotto che si trova sopra il compressore e che ha la funzione di portare l’acqua nella vaschetta.
- A questo punto devi verificare se il condotto è libero: prova a versarvi dentro un po’ d’acqua, se scende hai risolto se no ripeti l’operazione di pulizia con il tubicino.
Attento a non versare...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
Se noti che il frigorifero perde acqua e decidi di procedere alla pulizia del foro di scolo verifica se il tuo elettrodomestico è dotato dello scovolino.
Lo scovolino è una piccola bacchetta che in alcuni modelli di frigoriferi viene inserita nel foro per prevenirne l’occlusione facendo fluire l’acqua: quando il frigorifero perde acqua a causa dell’ostruzione del foro basta muovere lo scovolino in su e in giù per risolvere il problema.
Secondo alcuni tecnici per pulire il canale di scolo il metodo del tubicino di gomma è molto più efficace dell’utilizzo dello scovolino. Ognuno è libero di scegliere il metodo che preferisce, l’importante è verificare alla fine dell’operazione se il condotto è libero.
A questo punto il problema dovrebbe essere risolto e non dovresti più trovare acqua depositata sotto il cassetto delle verdure.